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Un servizio fotografico di architettura per negozi: fotografare le vetrine

25/11/2019

Fotografia di interni, fotografare negozi e le loro vetrine

Fotografie professionali delle vetrine di un negozio sono un importante aggiunta a un servizio fotografico di interni: sono fotografo a Firenze e spesso mi trovo a fotografare negozi e boutique nella mia città. Troppo spesso le fotografie delle vetrine vengono realizzate amatorialmente se non direttamente con il cellulare, ottenendo risultati deludenti. La vetrina è una delle parti più importanti di un negozio: espone la merce in vendita e svolge a funzione di attirare i clienti, è ovviamente una delle parti più curate e sulla quale si investono molto lavoro e soldi. Fotografare in modo adeguato le vetrine del proprio negozio è secondo me doveroso: in questo modo si sfrutta a pieno la potenzialità dell'immobile con scatti che rendono il massimo in termini di visibilità del marchio e capacità di trasmettere lo stile dell'azienda. Fotografare bene una vetrina però richiede alcune accortezze.

Alcuni problemi comuni da evitare

Se non fotografate con accortezza le vetrine di un negozio facilmente risulteranno molto confuse offrendo un risultato finale non buono, al punto di poter danneggiare l'immagine dell'azienda. Il primo difetto che si nota, soprattutto quando le fotografie sono state realizzate con il cellulare, è una quantità eccessiva di riflessi sul vetro al punto da impedire di vedere con chiarezza i prodotti esposti. Il rischi è infatti quello di avere riflesse sulla vetrina tutte le macchine parcheggiate nelle vicinanze e gli edifici antistanti, uno dei motivi per cui non bisogna mai fotografare in modo non professionale la propria attività, soprattutto dopo ingenti investimenti in termini di immagine. Questo è solo uno dei motivi che portano ad affidarsi a un fotografo di interni professionista. Un altro problema comune è, ove non ci siano riflessi fastidiosi, la qualità in fotografia dei prodotti esposti in vetrina: il 90% delle vetrine sono illuminate con faretti dall'alto, alogeni ma oggi più spesso led, puntati direttamente sugli oggetti. E' una tecnica di illuminazione molto efficacie, soprattutto se abbinata a interni della vetrina di colore chiaro: i prodotti risaltano con chiarezza, i colori sono vivaci, le parti metalliche brillano. Pensate alla vetrina di un gioielliere per intendersi. Purtroppo però la resa di questo sistema di illuminazione in fotografia è spesso molto inferiore. La luce diretta tenderà a dare zone “bruciate” (sovraesposte) negli oggetti in vetrina che risulteranno quindi sbocconcellati, spesso perdendosi con lo sfondo della teca che li contiene. I colori poi saranno alterati: le luci led, ma anche i faretti alogeni, impiegate hanno temperatura colore e tinta particolare, diversa da quella all'esterno del negozio, ma spesso anche diversa da quelle degli interni. Questi sono i due problemi più frequenti nelle fotografie di vetrine, e anche i più gravi secondo me, ad essi si aggiungono ovviamente le distorsioni tipiche di grandangoli non professionali, soprattutto se usati da mani non esperte.

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Un servizio fotografico di architettura professionale per risultati professionali

L'impiego di attrezzatura di qualità massima e una robusta tecnica fotografica permettono di ottenere ottimi risultati: fotografie che trasmettono al meglio la qualità della merce esposta e del negozio fotografato. Sono fotografo professionista a Firenze e personalmente prediligo gli scatti di vetrine che presentano un po' di riflessi sul vetro esterno, devono infatti trasmettere la sua presenza e far capre che al di là di esso, dove non possiamo guardare, c'è la strada. Stesso concetto per i riflessi delle luci: non devono assolutamente essere eliminati, ma tenuti sotto controllo. La loro completa assenza infatti rovinerebbe l'atmosfera, rendendo la foto meno efficacie. Anche la luce nelle vetrine, secondo me deve essere un po' diversa da quella dell'esterno. Questa accortezza aiuta a focalizzare l'attenzione sul suo contenuto. La parte importante della fotografia è infatti il contenuto della vetrina: i prodotti devono essere visibili con chiarezza e i loro colori fedeli, sempre mantenendo quel “look da espositore” tipico ma senza parti bruciate o poco visibili. Come fotografo professionista credo che siano questi alcuni elementi che portano a un servizio fotografico di interni e architettura di qualità, quando si fotografano negozi.

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